giovedì 4 luglio 2013

GOOD NEWS- CONTO ALLA ROVESCIA PER FESTEGGIARE A COLONNA L'ANNULLAMENTO DELLA CENTRALE ELETTRICA AD OLIO VEGETALE !! (di Elena Taglieri)



(l'articolo apparso su "Il Messaggero"-giugno 2013)
Era stata già anticipata su “Il Messaggero” la notizia che EDOVIT Srl avrebbe rinunciato al progetto autorizzato già da un anno, di costruire una centrale elettrica alimentata ad olio vegetale nel comune di Colonna, proprio perchè alla fine è prevalsa l'intensità con cui cittadini di Colonna e comuni limitrofi hanno portato avanti civilmente una battaglia portata avanti a suon di volantinaggio e informazione capillare alla popolazione, anche in condizioni meteorologiche avverse.
  Giorni e notti spesso spese a stilare lo statuto che desse vita al “Comitato per la Difesa territoriale”, (che da aprile era inizialmente denominato comitato 'No-Centrale Colonna'), a scrivere comunicati, a raccogliere documentazione per capire come procedere. Infine l'assemblea del 30 maggio 2013.
(Volantino del Comitato di Difesa territoriale per l'assemblea del 31 maggio 2013 presso il Comune di Colonna-clicca sull'immagine per ingrandirla)

E così la notizia di un annullamento della centrale è più che mai certezza tangibile.
In attesa di poter leggere il contenuto del testo definitivo ed ufficiale della Determina Dirigenziale n.3055 dell'11.06.2013, della Provincia Di Roma, il Comitato per la Difesa del Territorio può essere fiero di aver raggiunto una vittoria, ottenuta con le sole forze, impegno e speranza di cittadini che lo hanno costituito.
(il sito della Provincia di Roma con gli estremi degli impianti  autorizzati. Sotto, particolare della Determina di annullamento della Centrale ad olio vegetale prevista a Colonna)

Come per Guidonia, si è scongiurata per il momento un'altra offesa ad un territorio a forte vocazione agrituristica ed agroalimentare.
Tutto ciò però non significa archiviare la faccenda ed appendere 'il cappello al chiodo': occorre monitorare qualsiasi possibile iniziativa analoga, anche a pochi chilometri,così da poterla fermare in tempo.
COUNT-DOWN!! Cominciando a pensare di brindare!!!

                                                                                                               (elena.taglieri@gmail.com)

(Per conoscere la cronistoria della centrale:
http://risvegliatialpuntozero.blogspot.it/2013/05/colonna-centrale-ad-olio-parte-seconda.html